Al momento stai visualizzando Varigotti

Varigotti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:idee per weekend
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

Benvenuti a VARIGOTTI

Ho scoperto Varigotti quasi per caso parecchi anni fa ed è diventata tappa fissa di ogni mia estate. Quando sento la necessità di godermi una giornata al mare senza fare troppa strada mi prendo un po’ di tempo e parto per questo splendido paese della Liguria.

Varigotti è il paese che non ti aspetti esclusivo al punto giusto e adatto a tutti i gusti. Famiglie, coppie, single e da qualche anno anche ai … cani.

Varigotti è un paese che fa dell’eleganza e del paesaggio invidiabile il suo punto di forza.

Il mare

Il mare di Varigotti è di ogni colore … azzurro, blu, verde ed è cristallino e ricco di pesci. La spiaggia è in alcuni tratti di ghiaia fine e in altri di sabbia … senza farsi mancare le scogliere e le insenature … insomma a ciascuno il tratto che preferisce.

Ci sono diversi tratti di spiaggia libera e molti di spiaggia organizzata.

Io, avendo il cane, faccio ormai tappa fissa in una spiaggia privata che adoro e consiglio a tutti.

Il “20 Riviera” offre qualcosa in più … ricchi di idee e di proposte, attenti alla sostenibilità e pulitissimi. Il servizio è eccellente come la cortesia e il prezzo.

Curiosa sul sito del 20 Riviera – clicca qui

Il mare di Varigotti è stupendo, ma alcuni luoghi lo sono più di altri …

La Baia dei saraceni

Ho conosciuto Varigotti scendendo le scalette della Baia dei Saraceni di pietra e affacciandomi sul golfo. Il mare è bellissimo con i riflessi verdi dovuti alla vegetazione che la circonda. Vi auguro di trovare una giornata di sole e con il mare calmo per godere a pieno questo incantevole posto.

La discesa a mare si trova subito dopo la galleria direzione Noli uscendo dal paese.
 

Spiaggia di punta crena

È una cala che sta proprio sotto la torre che controlla Varigotti. Ci si può arrivare in diversi modi, ma nessuno è semplicissimo.

In arrampicata.

Con il Pedalò o la canoa.

A nuoto dal molo (piuttosto veloce) o dalla Baia dei Saraceni con una nuotata più impegnativa ma che, se fatta con le maschere, ripaga dello sforzo.

La spiaggia è spesso occupata da naturisti. Inutile dire che è molto bella …

Il paese

Forse pecco di romanticismo ma adoro ripetere gli stessi percorsi ad ogni mia gita.

La passeggiata per il borgo e l’aperitivo al molo sono immancabili.

Come rinfrescarmi con yogurt e frutta fresca nella storica gelateria all’inizio del borgo vecchio.

E non può mancare la focaccia e la pizza rossa della panetteria vicino alla chiesa.. non scoraggiarti per la coda ne vale davvero la pena.

Potrà capitare di vedere diversi personaggi dello spettacolo nella tua giornata .. a me capita spesso.

Per il pranzo ti consiglio di goderlo direttamente in spiaggia.

Per la sera invece ti propongo due alternative.

Per le vie di Finale Ligure o Noli, con cena in un ristorantino o pizzeria sulla passeggiata.

Oppure cena alle Manie, il promontorio che si affaccia su Varigotti. In questo caso il ristorante non può che essere “La Gioiosa” di Flavio e famiglia … Ottimo.

Un consiglio, che suona quasi come un obbligo, se avete scelto La Gioiosa per la cena:

Tavolo in terrazza vista mare e inizio cena al tramonto per ammirare il silenzio e le sfumature del mare.

Se fai più giorni o in caso di giornata dal tempo così così puoi pensare ad una merenda/aperitivo alla “Trattoria Gambero Verde”. Sempre alle Manie, ma molto più avanti rispetto al ristorante La Gioiosa c’è un’osteria che ha preso il posto di una chiesa sconsacrata. Più campagna che mare.

Il parcheggio

In auto nel fine settimana può diventare complicato.. sia per le code in autostrada che per la ricerca del parcheggio. In settimana invece risulta più semplice.

Il mio consiglio è quello di partite “molto molto presto” per trovare posto nel parcheggio libero vicino al porto di Finale.

Trovare posto gratuito nella zona centrale di Varigotti è praticamente impossibile.

Le alternative sono i parcheggi a pagamento ma anche per quelli bisogna arrivare presto altrimenti il problema può diventare irrisolvibile.

Con il treno si può scendere a Finale e prendere il pullman proprio dalla piazza della stazione. Il pullman in poco più di cinque minuti vi lascerà a Varigotti.

Ci sono altri posti da scoprire a Varigotti e nei paesi vicini … Finale Ligure , Final Borgo, Final Pia, Noli, Bergeggi, Borgio Varezzi …  e per gli amanti della bici i percorsi delle Manie …

A voi la curiosità di proseguire nel viaggio

I love Varigotti ♥

La mappa