Al momento stai visualizzando skiathos

skiathos

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Il Bagaglio
  • Tempo di lettura:15 minuti di lettura

Vi presento SKIATHOS

Skiathos è un’isola nella parte nord del mare Egeo. Sopra Atene e di fianco a Volos. Come riferimento italiano l’isola di Skiathos è sullo stesso parallelo della Calabria.

Ecco la mappa per orientarvi meglio..

Ora possiamo partire!

Finalmente visito le Sporadi.
La prima e unica per quest’anno è Skiathos.
L’isola è piuttosto piccola e decido di visitarla dedicandole 5 giorni di vacanza.
L’aeroporto che ci accoglie è una pista che inizia dal mare nella parte sud e termina sul mare della costa nord. L’atterraggio è fantastico.

Decido di soggiornare al Princess Palace nella parte ovest dell’isola. Il resort è da più parti giudicato il miglior hotel dell’isola. Posso solo confermare. Strepitosa location e servizio impeccabile.

Oltre ad avere una bellissima spiaggia è situato in una posizione strategica. E’ sulla splendida Agia Paraskevi a metà strada tra l’unica cittadina dell’isola Skiathos Town e le bellissime spiagge a ovest e nord ovest. Le camere sono pulitissime e con patio o giardino.

 

il resort è di categoria alta ma, se prenotato per tempo, i prezzi non sono per nulla proibitivi. Completano la struttura il ristorante sul mare (a pagamento) e la spa. Tutto ottimo. Consigliato!

L’isola è piccola e non serve l’auto per girarla. Ci si può servire del servizio bus o si può affittare il motorino o il quad.

Io ho preso un motorino 50 cc. Può bastare anche se consiglio qualche cilindrata superiore. L’isola a tratti è un saliscendi. Soprattutto per la sera il motorino risulta comodissimo per il parcheggio in città.

Nel mio peregrinare per le spiagge, non mi faccio mancare quelle del nord ovest.

Agia Eleni, Banana e Small Banana, Mikros Aselinos e quella che mi ha più affascinato: Mandraki Beach.
Sono vicine tra loro e dedicandoci un paio di giorni si possono vedere tutte senza troppi affanni.
Quasi ogni spiaggia ha una sua tavernetta o un chiosco. I prezzi in qualche caso deludono le aspettative e risultano leggermente cari.
Anche la famosa Koukounaries è molto bella e sicuramente più comoda e attrezzata di tutte le altre.

La sera poi, Skiathos Town offre tutto quello che ci si aspetta dalla vacanza, caos greco compreso. La passegiata sul porto vecchio e la visita al monastero completano le serate uscendo un po’ dalla confusione del dedalo di stradine che percorre la zona centrale.

Verifico ogni anno che passa nelle visite alla mia amata Grecia che i prezzi di ristoranti e negozi  aumentano leggermente ma in maniera costante.
Speriamo non si adeguino troppo alle altre mete del Mediterraneo rischiando di perdere quell’unicita’ che da sempre le contraddistingue.

Non poteva mancare la gita in barca.
Primo consiglio che vi lascio, è quello di informarvi sulle condizioni del mare.
La gita più gettonata è quella per la spiaggia di Lalaria che è nella parte nord dell’isola, quella più esposta al Meltemi.
Informatevi bene altrimenti la gita può trasformarsi in una brutta avventura.

Detto questo Lalaria merita la visita e il rischio.
L’ho trovata molto simile alla spiaggia Capo Bianco dell’Elba con l’aggiunta dell’arco di roccia a ricordare l’incredibile Goloritze nel Golfo di Orosei in Sardegna. Insomma, spettacolo puro.
Una sosta rigenerante presso le Dark Cave e l’escursione mostra uno dei lati migliori dell’isola.

Sempre in barca non lasciatevi scappare una mezza giornata all’isola di Tsougrias, probabilmente la spiaggia che più mi ha divertito, con il chiassoso bar sulla spiaggia e il fantastico snorkeling lungo la parte rocciosa della baia che guarda Skiathos.

L’deale sarebbe affidarsi ad una barca a vela e girare l’intera giornata toccando anche Skopelos.

Visti i pochi giorni di vacanza ho optato per non lasciare Skiathos e godermi l’isola.
Ho però verificato che la gita con la barca di Chrysa Clicca Qui è semplicemente splendida, pranzo a bordo compreso. Con loro non avrai problemi e sapranno consigliarti al meglio su dove e quando andare.
Ci sono anche barche più “ingombranti”, più economiche ma anche meno affidabili.
Insomma a voi la scelta e se volete un approfondimento vi aspertiamo in agenzia o contattaci sui nostri social.

L’isola mi è piaciuta molto e mi ha convinto. L’anno prossimo mi sono ripromessa di andare al Mar Punta di Alonissos e fermarmi più giorni per gustarmi anche Skopelos. Naturalmente la commenteremo assieme. La Grecia non delude mai.

Cerca tra le nostre offerte

Prenota in autonomia dal nostro sito – Clicca qui

VIDEO