Al momento stai visualizzando Chamois

Chamois

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:idee per weekend
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Weekend a CHAMOIS

In questo articolo vi vogliamo portare in Val d’Aosta, nel comune di Chamois, probabilmente l’unico comune italiano dove è possibile trascorerre una giornata senza auto e senza rumori.
Quando parlo di Chamois, molti lo confondono con la più famosa Chamonix, località francese nei pressi del confine italiano.
Chamois, che in francese significa camoscio, si trova poco prima di Aosta a 1.845 metri di altitudine. Il paese è raggiungibile solo in funivia, lasciando la macchina a valle nel paese di Buisson, frazione di Antey-Saint-André.
La cosa straordinaria di Chamois è che si tratta davvero di un minuscolo paesino con stradine, negozietti bar e boutique hotel dove non c’è traccia di automobili.
Naturalmente il paesaggio è mozzafiato e la natura la fa da padrona.
Il paese è costruito su un dolce pendio da cui partono diversi sentieri e passano le piste da sci.

Chamois è bellissima d’inverno, con le sue morbide pista da sci, e magica d’estate.

In inverno le piste innevate sono raggiungibili direttamente dalla seggiovia che arriva fino alle case del paese.

Poco sopra il paese, affaciato sul lago, c’è un piccolo rifugio con splendida terrazza, adatto anche per chi vuole godersi il sole di montagna.

Quando sono a Chamois mi fermo sempre alla Maison Cly. La Masoin Cly è sia centro benessere che ristorante e hotel. Se riesco, prenoto un massaggio rigenerante e mi rilasso tra i vari percorsi benessere, intervallando i trattamenti con le tisane servite in terrazza coperta. Il giusto premio dopo la mattinata sugli sci.

Il servizio offerto è sopra le aspettative. Ottima la cena. Fantastiche le camere.

Una piacevole fonduta di cioccolata con frutta fresca e biscotti viene preparata all’arrivo e ti accoglie appena entrata in camera. Una piacevole sorpresa.

Professionalità e cura dell’ospite sono caratteristiche che qui troverete sicuramente.

Ecco il link per sbirciare un po’ Maison Cly.

E poi la notte a guardar le stelle. Nel silenzio delle montagne su cui in inverno si adagia la neve che cade incessante anch’essa silenziosa. Emozionante.

Ecco le indicazioni per arrivare partendo dalle nostre zone e il link per dare un occhio ad altre info sulla bellissima Chamois.

Se siete amanti della montagna vi lascio il link al nostro quiz dedicato alle vette. Per mettersi alla prova prima di partire 🙂

.