Al momento stai visualizzando Paros

Paros

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Il Bagaglio
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

PAROS

Seconda e terza tappa del mio tour delle Cicladi: Paros e Antiparos

Paros è un’isola tanto splendida quanto elegante.
Antiparos che dista solo 7 minuti di traghetto, completa l’esperienza con le sue spiagge di sconfinata bellezza.

PAROS E ANTIPAROS

Consigli di viaggio:

Si arriva a Paros volando su Santorini o Mykonos e con un traghetto veloce si arriva al porto di Paros in maniera abbastanza agevole. Attenzione ai cambi orario e di tratta dell’ultimo minuto . Consiglio: informatevi con la compagnia la sera prima della partenza per la riconferma del vostro traghetto.
Dove soggiornare:
Nei pressi di Naoussa senza dubbio.
Come girare l’isola
L’ideale è il quad soprattutto se si visita Antiparos dove le strade sono sterrate.
NAOUSA
 
È la perla dell’isola. Solo la visita serale al suo centro vale il viaggio. La sera Naoussa si trasforma e si veste a festa. I suoi vicoli e le sue piazze sono colorate dai tavoli all’aperto e dalle luci che lentamente si sostituiscono alle sfumature del tramonto. Il fucsia dipinto sull’insegna del locale Linardo accende la piazza centrale rendendola la più fotografata dell’isola. 
 
Il mare attorno a Naousa offre delle calette invidiabili
 
Cala Kolymbithres
È una caletta di sabbia ornata da scogli levigati dal vento con curvature che ricordano posti esotici. Il mare è molto bello. L’ombra è nascosta tra le alte rocce e sotto qualche pino marittimo. La spiaggia si alterna tra libera e attrezzata. Il costo degli ombrelloni a pagamento è piuttosto alto. 40 euro per la giornata.
 
Cala Monastiri
È una spiaggia molto affollata e d’impatto mi ha lasciato qualche perplessità. Vivendola da più vicino e spostandomi dalla ressa preferendo una caletta adiacente ma affacciata sulla baia mi sono lasciata convincere. Riparata dal vento con il mare quasi sempre calmo. Splendida. Anche qui il prezzo degli ombrelloni è molto alto. 
 
Santa Maria
È una spiaggia più ampia delle precedenti.
Riparata dal vento e con un parcheggio più agevole e spazioso. Il mare è normalmente bello.
 
Agios Anargyri
È una spiaggia molto carina (io soggiornavo li) con parecchia spiaggia libera. Una buona scelta per trascorrere ore in una bella spiaggia non affollata.
 
Piperi 
È una spiaggia funzionale, comoda ma senza i colori delle altre.

L’entroterra di Paros 
Cenare a Lefkes è molto piacevole. Il paesino si trova proprio al centro dell’isola e il tavolo da Chrisoula è incredibilmente vista mare. Si può scegliere anche la taverna Aranto.  I due ristoranti, greci al 100%, paiono guardarsi e non lasciano dubbi sulla bontà del cibo e delle persone che lo preparano.
 
Mangiare sul mare ad Ampelas
Un’altra buona alternativa a Naousa per il pranzo è la taverna Christiana ad Ampelas. La terrazza sul mare in una posizione panoramica è seconda solo alla bontà del cibo e al conto per nulla salato.
 
La Golden Beach
È stata la sorpresa più inaspettata. Leggendo le recensioni la pensavo adatta ai surfisti e quindi molto ventosa. In una giornata dove c’era molto vento l’ho trovata la più riparata dell’isola con mare piatto e scintillante. L’isolotto davanti alla spiaggia completa un panorama perfetto dell’ampia baia dalla sabbia del colore dell”oro.
 
Il sud
Anche qui ci sono spiagge fantastiche
Farangas,  Piso Alyki e Voutanikos.
Non ho avuto il tempo di visitarle ma passando sono rimasta piacevolmente colpita.
 
PARIKIA
Nell’ora di punta degli arrivi dei traghetti è invivibile. Il traffico diventa caotico e il paese si blocca.
Il centro è comunque molto carino ed è piacevole passeggiare tra le vie fino ad arrivare alla basilica nascosta in un bel giardino dove l’aria è un po’ più fresca.
La spiaggia di Livadia è la bella spiaggia della cittadina.

Antiparos Island
Per Antiparos partendo da Pounda si arriva in 7 minuti. Il costo è basso. Circa 2 euro per il passaggio ponte e circa 6 per l’auto. Ci si presenta al porto senza prenotazione. Le partenze e gli arrivi sono circa ogni 20 minuti.
Si può arrivare anche da Parikia ma vista la confusione è preferibile la soluzione da Pounda.
 
Antiparos Town
L’unico vero paese dell’isola si affaccia proprio sul porto ed è un susseguirsi di fiori e colori. Il lilla la fa padrone con la bouganville che sembra crescere ovunque arrampicandosi in un’incredibile esplosione di colore sulle casette bianche.
I negozi hanno il classico stile greco ma sono raffinati. Si può pranzare con una manciata di euro con un ottimo pita gyros anche vegetariano.
 
Le spiagge
Faneromeni Beach è la più bella spiaggia tra le due isole. Un paradiso dove il silenzio la fa da padrone.
Abbastanza difficoltoso raggiungerla. La strada è sterrata e il caldo soffocante.
Arrivati, indipendentemente dal vento e dall’irruenza del mare aperto, si entra in un’oasi di pace, circondati da una natura placida e silenziosa.
 
Le spiagge per arrivare a Faneromeni Beach sono molto belle. Se avete tempo una sosta la merita Paralia Psaraliki vicina al porto. Raggiungibile più facilmente rispetto a Faneronemi e senza attraversare strade sterrate.
 
Tour in barca
L’ideale per visitare al meglio Antiparos è girarla in barca. Si possono vedere tutte le spiagge più belle, l’isola di Despotiko e soprattutto la blu laguna..
 
Paros is my favourite  place 
I love Greece