Benvenuti sul CAICCO
Torniamo a Kos ma solo per partire per una gita…Forse la gita in barca più bella che ho fatto nei vari viaggi tra le isole greche. L’escursione dura una giornata intera.. scelgo di partire dal porticciolo di Kos Town e di imbarcarmi con Katerina. E’ un caicco che ospita massimo 20 persone e che naviga lentamente verso Kalymnos e Pserimos. Scelgo questa imbarcazione perchè spero di navigare un po’ a vela e perchè l’equipaggio è molto ospitale e genuino. Anche il costo, il tragitto e il pranzo a bordo soddisfano le mie richieste .. quindi ore 10 si parte. Le attese vengono ripagate da una giornata difficile da dimenticare. Kaymnos mi è rimasta nel cuore.
Il clima a bordo è ideale. C’è una buona sintonia tra i partecipanti e il capitano trasmette la giusta serenità per affrontare la traversata.. Sembra una persona buona.. arriviamo a Kalymnos che è quasi mezzogiorno. Prima, però, ci godiamo le acque cristalline di una piscina naturale e facciamo un bagno rinfrescante.. il capitano attracca in quella che dice essere una baia dove solo lui ha il permesso di navigare ed effettivamente per tutta la sosta non vediamo nessuno.. siamo solo noi, chi in acqua, chi in barca, chi sulla spiaggia di sassi mentre i marinai preparano pesce alla brace su una griglia appoggiata tra le rocce. L’acqua è color smeraldo e ricca di pesci. Non resisto e mi tuffo con la maschera per ammirare il fondale trasparente e ricco di vita. Sono già soddisfatta della mia scelta.. e lo sono ancora di più quando viene servito il pranzo. Ottimo.
Daopo una mezz’oretta di relax si riparte per arrivare al porticciolo di Kalymnos. Le sorprese non sono ancora finite.
Pochi minuti dopo siamo a terra e calpestiamo nuovamente l’isola di Kalymnos. L’acqua del porto è tanto limpida che, poco più in là, dei ragazzi si tuffano in una specie di gioco al tuffo più bello dalle scogliere vicine. Capisco che Kalymnos non è proprio deserta come pensavo e che mantiene un’identità diversa dalla vicina Kos. Meno piegata al turismo ma anche meno preparata. Giriamo un po’ per le viette tra le poche case che troviamo e ci fermiamo a bere una bibita fresca. La taverna che ci accoglie è molto greca con un pergolato coperto da foglie di vite a darci l’adeguata ombra.
Sono felice e decido di portare a bordo un pensiero per il gruppo che ha condiviso con me l’esperienza. Dal fruttivendolo vedo delle grosse ciliegie rosse.. sembrano piene di sole .. ne compro a sufficienza per offrirle a tutti e mi imbarco.
Prima di rientrare a Kos ci manca ancora Pserimos. L’isola è molto piccola e ci fermiamo giusto il tempo di fare l’ennesimo bagno. Qui troviamo una spaggia di sabbia che ci permette di distenderci al sole. Il tempo di rilassarsi un po’ .. fare qualche foto.. un caffè e siamo pronti a ripartire.
Sicuramente un’esperienza bellissima. Un po’ di tempo in più avrebbe permesso una maggior ricerca degli angoli di Kalymnos.. perchè mentre Pserimos è molto piccola, Kalymnos offre molto e almeno due giorni sono necessari per girarla. Vi aspetto qui per condividere la vostra esperienza su Kalymnos e Pserimos o su altre vacanze itineranti fatte nella nostra adorata Grecia.